La scelta di un rivestimento è influenzata da diversi elementi, da una parte da "fattori estetici", quindi delle sensazione che esso trasmette alla vista nonchè al tatto, dall'altra anche da "fattori tecnici", come pulizia e durabilità . 

Tralasciando quelle che possono essere anche questioni economiche, nel momento in cui si deve scegliere se posare un parquet o il solito gres porcellanato il confronto tra vantaggi e svantaggi sorge spontaneo. I vantaggi di un pavimento in ceramica, soprattutto in termini di praticità e pulizia, sono risaputi, ma quali e quanti sono quelli di un pavimento in legno?

I vantaggi di un parquet sono innumerevoli, sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista tecnico.
Un parquet sarà sempre qualcosa di originale, grazie alla sua vivacità e naturalezza, alla sua unicità e bellezza intrinseca, e conferirà sempre agli ambienti un fascino particolare e senza tempo. Da non sottovalutare, i vantaggi anche tecnici a partire dalla sua salubrità fino a considerare l'aspetto ecologico e della sostenibilità del ciclo produttivo di questo prodotto totalmente riciclabile.
Un parquet inoltre, a differenza di ciò che si crede, è facile da pulire, e anche se più facilmente soggetto a segni di usura come graffi o scalfiture a causa della sua delicatezza, si deve tenere conto che, se opportunamento curato, un parquet può sopravvivere a più generazioni e perfino acquisire bellezza proprio col passare del tempo, e che, se necessario, può essere levigato e rinnovato più volte.
Di svantaggi sulla scelta di un parquet, quindi, ne restano ben pochi, uno in particolare è sicuramente il dubbio che più spesso sovviene a chi vorrebbe scegliere un parquet come rivestimento per la propria casa, soprattutto considerando le attuali tendenze, in cui si scelgono soluzioni "open space" per zone living, e cioè : il parquet può essere posato anche in cucina? La risposta è SI, in particolare se si sceglie un parquet di Bauwerk Parkett.

Grazie ad una nuova laccatura chiamata B-Protect®, Bauwerk - azienda svizzera specializzata in pavimenti in legno a due strati - garantisce durata e resistenza al parquet...anche in cucina, dove umidità, acqua, schizzi provenienti da alimenti che sono in genere nemici di un materiale delicato come il legno.
La finitura B-Protect® offre le qualità protettive di una vernice affidabile e di facile cura: protegge il pavimento dallo sporco garantendo una facile manutenzione; inoltre la laccatura a base d’acqua e priva di solventi rende il legno resistente alle macchie e perfino ai graffi, conservando comunque l’aspetto e le sensazioni tattili naturali del legno.
Bauwerk abbina la lavorazione delle tavole ad una posa a colla che deve essere eseguita da artigiani specializzati, selezionati dall'azienda per garantire ad ogni pavimento la massima stabilitá e protezione dalle infiltrazioni d'acqua.

Questa finitura è disponibile in tre colorazioni (Creme, Farina e Fumè Crema) e due essenze (Rovere e Frassino) in sei differenti collezioni della linea Bauwerk (Casapark, Cleverpark, Monopark, Villapark, Trendpark, Multipark 9.5).
Una volta scelto il parquet che più emoziona non resta che immaginarlo in tutta la vostra casa, e anche in questo Bauwerk può supportare il cliente, grazie al suo configuratore virtuale con cui sperimentare svariate soluzioni giocando sul tipo di parquet e di posa, e soprattutto sui colori delle pareti e anche della cucina.
Quindi, parquet in tutta la casa? Sì...anche in cucina, con Bauwerk Parquet!

Fonte: 1, 2

©Riproduzione riservata

 

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Clicca i pulsanti qui a fianco per accettare o per saperne di più e disabilitarli.